COVID-19 UPDATE
Tutti i cittadini stranieri che arrivano sul territorio della Federazione Russa:
- Deve presentare documenti medici che confermano l’assenza di COVID-19 (in lingua russa o inglese), confermando la reazione a catena della polimerasi negativa (PCR). Il risultato del tampone effettuato non più di 72 ore prima dell’arrivo nella Federazione Russa.
- Compilare un modulo in lingua russo o Inglese a bordo dell’aereo.
I cittadini stranieri non possono essere ammessi a bordo dell’aereo senza un documento medico che confermi un risultato negativo del test PCR per COVID-19 (su decisione della compagnia aerea).
L’aeroporto di Pulkovo: air gate di San Pietroburgo
Poco più di tre ore, e siete già all’aeroporto di San Pietroburgo. Vi aspetta un altro paese, un’altra cultura e una delle più belle città del mondo.
L’aeroporto di San Pietroburgo, Pulkovo (sigla LED), è l’unico aeroporto internazionale della parte Nord-Occidentale della Russia. Si trova a 23 chilometri dalla Piazza del Palazzo. Il Pulkovo è il quarto aeroporto per traffico passeggeri di tutta la Russia.
Al momento dell’arrivo all’aeroporto di San Pietroburgo c’è il controllo dei passaporti. L’unico consiglio che si può dare riguardo al controllo passaporti, è quello di non mostrare emozioni sul viso. I sorrisi non sono appropriati, non perché tutte le guardie di frontiera in Russia sono persone dure, ma perché così è più facile verificare la foto con l’originale.
Voli economici per San Pietroburgo
Trova i voli più economici dall’Italia per San Pietroburgo a miglior prezzo.
Schema dell’aeroporto Pulkovo 1
L’Aeroporto di Pulkovo è composto da due parti: nuovo terminal, costruito nel 2014 (voli internazionali), e il vecchio terminal (voli domestici), che è stato ricostruito qualche anno fa.
L’aeroporto è organizzato in modo semplice e intuitivo, non ci sono difficoltà a trovare tutto il necessario.
Pianta dei piani
1 PIANO (pianoterra) — ARRIVI
2 PIANO —
3 PIANO — PARTENZE
4 PIANO —
Indirizzo dell’aeroporto
Pulkovskoye shosse d. 41, lit. ZI, Sankt-Peterburg, 196140
Il periodo migliore per andare a San Pietroburgo
Come arrivare dall’aeroporto San Pietroburgo – centro città
Ci sono due modi per arrivare in centro città. Ognuno ha i suoi vantaggi, ma sicuramente dipende da dove si trova il vostro hotel.
Il modo migliore per arrivare velocemente in centro città, è quello di prendere un taxi. Nell’aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo potete ordinare il servizio di Taxi Pulkovo. Come prenotare un taxi all’aeroporto Pulkovo.
Il modo più economico è quello di prendere l’autobus 39, l’autobus express 39 “Э”. Bastano soltanto 20-25 minuti per arrivare in città. Come trovare la fermata QUI. L’autobus vi porterà alla stazione della metropolitana Moskovskaya, da cui potete raggiugere tutti i quartieri di San Pietroburgo.
Come arrivare all’aeroporto dal vostro hotel
Controlli all’aeroporto di Pulkovo
L’aeroporto di San Pietroburgo presta grande attenzione alla sicurezza dei passeggeri. I passeggeri e i bagagli passano diversi gradi di controllo.
All’entrata del terminal si svolge l’ispezione primaria dei bagagli e dei passeggeri. In aeroporto al controllo nelle ore di punta si può formare una coda lunga.
Per i passeggeri con pacemaker prima di passare il metal detector è necessario informare l’impiegato dell’aeroporto che siete provvisti di pacemaker o di un altro impianto per il quale è necessario avere tutti i documenti medici con sé.
Check-in online è molto conveniente, se non avete bisogno di fare i bagagli. Inoltre, se siete in ritardo per il check-in, potreste non arrivare per tempo al volo.
Controlli dei voli internazionali
I passeggeri dei voli internazionali devono effettuare il check-in, controllo doganale, controlli di frontiera e di migrazione (controllo passaporti), controlli di sicurezza.
Controlli dei voli domestici
I passeggeri dei voli nazionali devono essere sottoposti a controlli di sicurezza dopo il check-in.
Più informazione su tutti i controlli nell’aeroporto Pulkovo.
Servizi sul territorio dell’aeroporto
Cambio valuta
Nella zona d’arrivo dei voli internazionali c’è il chiosco di Global Exchange.
Nella hall degli arrivi ci sono banche e bancomat dove è possibile cambiare i contanti o prelevare rubli con carta di credito.
Cambiate al massimo 100 euro in rubli di piccolo taglio.
Nel centro della città è possibile trovare un tasso più vantaggioso di cambio valuta. I bancomat e le filiali delle banche a San Pietroburgo si trovano ad ogni passo. Quasi ovunque è possibile pagare con carta di credito.
Banconote di piccolo taglio sono necessarie quando si va dall’aeroporto di Pulkovo al centro di San Pietroburgo.
Acquistare una scheda russa
Nella sala d’arrivo potete acquistare la SIM card russa. Qui ci sono due operatori di telefonia mobile Beeline e Tele2.
Per acquistare la SIM card russa è necessario presentare il passaporto. Potete scegliere una tariffa che corrisponda alle vostre esigenze.
Se prima avete acquistato un’altra scheda russa che non avete mai attivato negli ultimi due mesi, questa potrebbe scadere e non funzionare più.
Imballaggio dei bagagli
Prima di fare il check-in è possibile utilizzare il servizio di imballaggio bagagli. Il servizio si trova vicino ai banchi check-in dell’aeroporto al terzo piano nella sala Partenze. Aperto 24 ore.
Il costo dell’imballaggio del bagaglio è di 300 rubli.
Servizio sala VIP
La sala VIP dell’aeroporto Pulkovo si trova al primo piano del terminal dei voli locali «Pulkovo-1» (sulla mappa sopra riportata «Sala VIP»). Il servizio è disponibile 24 ore per tutti i passeggeri e loro accompagnatori, sia dei voli locali che internazionali. La sala VIP ha un ingresso indipendente ed è provvista di parcheggio.
Il servizio VIP viene prenotato in anticipo. Prenotazione e relativi costi.
Il complesso dei servizi della sala VIP comprende:
-
-
- accesso individuale e parcheggio per gli ospiti;
- registrazione individuale dei passeggeri e bagagli;
- formalità separate pre-volo (post-volo);
- trasporto dei passeggeri e bagagli al e dall’aereo con automezzo.
-
Con un costo aggiuntivo è possibile prenotare in anticipo i posti nell’aereo.
Servizio per passeggeri di Business Class e sala VIP
Nel nuovo terminal Pulkovo hanno aperto due sale Business: 1 per i passeggeri dei voli locali, che si trova al 3° piano in zona di attesa dei voli nazionali, e 2 per i passeggeri in partenza per l’estero, che si trova al 4° piano nella zona delle linee aeree internazionali.
Sale Business per i passeggeri che hanno i biglietti di business class oppure per chi ha acquistato il servizio di sala business.
La sala VIP ha un servizio confortevole e personalizzato.
La sala VIP si trova al primo piano del terminal ricostruito «Pulkovo-1» (vedi la mappa). La sala VIP ha un ingresso indipendente con la possibilità di ingresso individuale del vostro veicolo. L’aeroporto fornisce un servizio confortevole dal momento del vostro arrivo al terminal.
Il Fast Track è un servizio di accompagnamento che consente di risparmiare tempo per il disbrigo delle procedure pre-volo e post-volo.
Fast Track è veloce! Circa 7 minuti e siete al Gate. Il servizio Fast Track permette di entrare nella zona di partenza separatamente dal flusso principale dei passeggeri.
Il servizio di accompagnamento dei passeggeri per le procedure di pre-volo. Il servizio è disponibile per tutti i passeggeri di tutte le classi sia dei voli nazionali che internazionali.
Vantaggi:
-
-
- Risparmio di tempo;
- Passaggio rapido evitare coda, disbrigo di tutte le procedure pre- e post-volo;
- Sarete accompagnati da un rappresentante dell’aeroporto;
- Procedura veloce di frontiera e dogana per i voli internazionali.
-
Descrizione completa dei servizi VIP e Business class nell’aeroporto Pulkovo
Assistenza medica
Il centro medico dell’aeroporto Pulkovo si trova al secondo piano, sul lato sinistro del terminal. È aperto 24 ore al giorno per tutti coloro che necessitano di primo soccorso.
DutyFree
È impossibile non passare dal Duty Free. Molti lasciano l’acquisto di souvenir e dolci russi alla fine del viaggio prima di imbarcarsi sull’aereo.
Un piccolo consiglio vi aiuterà a non spendere molto. Souvenir, cioccolata e biscotti è meglio acquistarli in anticipo in un semplice supermercato o negozio di souvenir, li potete trovare ad un prezzo inferiore di almeno 2-3 volte. Nel negozio DutyFree vale la pena acquistare solo alcolici o sigarette.
Wi-fi
La procedura di connessione Free wi-fi:
-
-
- Selezionare dall’elenco disponibile WiFi-reti OBIT – Free Internet Access.
- Sul dispositivo, viene visualizzata la pagina di login. Immettete il numero di telefono (incluso i numeri degli operatori stranieri di comunicazione) in formato + codice paese – numero.
- Al numero indicato arriva una chiamata (non rispondete) – le ultime 4 (quattro) cifre del numero del chiamante sono il codice di accesso.
- Immettete il codice di accesso nel campo di immissione sulla pagina di login.
- Cliccate su «Connetti ad Internet» o rivedete il contratto di fornitura di servizi wi-fi gratuiti.
-
Area per fumatori
Da giugno 2013 la Russia ha adottato la legge sul divieto di fumare nei luoghi pubblici. Per la violazione di legge si rischia una multa fino a 2000 rubli.
Ad oggi, nell’aeroporto di Pulkovo ci sono zone all’aperto dove è possibile fumare. Queste sono dotate di urne e baldacchino, con relativi appositi cartelli.
Cosa fare se siete in ritardo per un volo all’Aeroporto di San Pietroburgo
A volte le persone sono in ritardo per il loro volo. La decisione di essere ammessi all’imbarco è una prerogativa della compagnia aerea, non dell’aeroporto. Se siete in ritardo per il check-in, stampate la carta di imbarco allo stand self-service della vostra compagnia. Fino a 30 minuti prima della partenza si può ancora salire sul volo.
Se è successo che avete perso il volo, avete diversi modi per risolvere il problema. Per primo, è necessario uscire dalla zona di transito dell’aeroporto. attraverso il controllo passaporti, passate il passaporto al funzionario di guardia di frontiera, e sul timbro di partenza fanno un appunto: annullato. Dopodiché potete tornare di nuovo nella zona di partenza.
Cosa fare se avete perso il volo
Se avete un biglietto non rimborsabile, l’unica soluzione è comprarne uno nuovo, perché la compagnia aerea non vi restituirà nulla. Ma se siete stati prudenti e avete un’assicurazione, la compagnia assicurativa vi rimborserà il costo del biglietto.
Modi di risolvere il problema con rimborso dei biglietti in caso di arrivo posticipato al volo:
-
- Se la compagnia aerea ha ancora voli disponibili in questo giorno, allora si può cambiare il vostro biglietto, ovviamente con un costo aggiuntivo.
- La compagnia aerea gentilmente potrà imbarcarvi sul prossimo volo senza alcun costo aggiuntivo. Questo dipende solamente dalla compagnia aerea.
- I passeggeri di business class hanno delle condizioni speciali. In questo caso quasi sempre potete prendere il volo successivo senza nessun supplemento.
buone informazioni su russia , ho letto per test tampone 5000 rubli forse c’e uno sbaglio ma comunque bene.